Climatizzazione Abitacolo
L’Abitacolo dell’Auto
L’abitacolo dell’auto non è altro che lo spazio interno della vettura, dove alloggia il guidatore e gli eventuali passeggeri.
E’ il luogo in cui si trascorre dunque tutto il tempo del viaggio in automobile e, per tale motivo, necessita di cura e manutenzione costante.
Ogni volta che saliamo in macchina, infatti, i tappetini, i sedili e le parti in plastica, come ad esempio il cruscotto, entrano in contatto con il mondo esterno, ricco di batteri, polveri e sporco che, oltre ad essere dannosi, rendono l’abitacolo della vettura indecoroso.
Se, in più, siete dei fumatori o avete animali che portate a spasso con voi anche in auto, diventa scontato che i sedili, anteriori e posteriori, possano impregnarsi di cattivi odori, che di certo non fanno altro che rendere spaicevole la permanenza in auto, soprattutto per i vostri passeggeri.
Oltre alla pulizia degli elementi dell’abitacolo, come appunto la tappezzeria e i sedili, è bene occuparsi con regolarità anche dell’igiene del filtro dell’abitacolo che, come vedremo più avanti, è il filtro da cui passa l’aria che raggiunge l’abitacolo e che utilizziamo soprattutto con il caldo afoso e il freddo polare.
Anche in questo caso la pulizia è molto importante, in quanto permette al filtro di lavorare bene e non fare passare polveri e sporco che possono causare fastidi specialmente in caso di allergia.
Il Filtro dell’Abitacolo
Le strade a scorrimento veloce e le strade dei centri urbani sono sempre più inquinate e li automobilisti rappresentano di certo i soggetti più esposti a tali sostanze. Il filtro dell’aria dell’abitacolo serve proprio per far sì che questi inquinanti non entrino in contatto con il guidatore e gli eventuali passeggeri.
Si tratta di filtri realizzati con un particolare materiale filtrante, in grado di trattanere le impurità esterne, come appunto le sostanze inquinanti, le polveri e i pollini, responsabili di moltissime allergie.
I filtri dell’aria sono solitamente collocati nelle vicinanze del motore della macchina e sono di misure e forme diverse a seconda del modello di auto e vengono di norma puliti ogni 2-3 mesi e di sostituirlo uno volta all’anno oppure ogi 15.000 chilometri, anche in base all’utilizzo che si fa dell’automobile.