Cambio DSG
Il cambio DSG è l’acronimo di Direst-Shift GearBox è un cambio elettronico all’avanguardia che è nel mercato delle auto . Permette uno stile di guida differente e molteplicità di soluzioni, totalmente gestite elettronicamente. Nei primi anni duemila era un’esclusiva del gruppo Volkwagen, ma sta trovando diffusione anche in altre case automobilistiche come tra i produttori delle due ruote.
L’acronimo DSG è riferito al gruppo Volkswagen in altre case automobilistiche il nome cambia, ma la sostanza rimane profondamente la stessa. Si tratta di innovativo cambio elettronico a doppia frizione che offre la possibilità di essere utilizzato in maniera automatica o semi automatica (senza utilizzo del pedale della frizione). Meccanicamente un unico albero primario è collegato a due alberi secondari attraverso le due frizioni , la frizione K1 per le marce dispari e la K2 per le marce pari , offre la possibilità di avere sempre inserite 2 marce contemporaneamente.
La cambiata vera e propria poi consiste nell’apertura della prima frizione e successiva chiusura della seconda, fenomeno che avviene in tempi decisamente rapidi dai 30/40 millisecondi. Con un procedimento analogo vengono poi inseriti tutti gli altri rapporti. Il cambio a doppia frizione può funzionare sia in modalità totalmente automatica, in cui il software di controllo sceglie il rapporto da inserire, sia in modalità sequenziale, dove il guidatore decide di salire o scendere con i rapporti tramite leva o paddle sul volante.
Il carattere sportivo di questa soluzione di cambio è indiscusso anzi, nasce proprio per questo. Il primo modello di auto ad essere equipaggiata con il cambio DSG è stata la VW Golf R32 nel 2003, da allora c’è stata un enorme evoluzione di questo tipo di cambio