Il cambio DSG è l’acronimo di Direst-Shift GearBox  è un cambio elettronico all’avanguardia che è   nel  mercato delle auto   . Permette   uno stile di guida differente e molteplicità di soluzioni, totalmente gestite  elettronicamente.   Nei primi anni duemila era un’esclusiva del gruppo Volkwagen, ma sta trovando diffusione anche in altre case automobilistiche come tra i produttori delle due ruote.

L’acronimo DSG è riferito al gruppo Volkswagen  in  altre case automobilistiche il nome cambia, ma la sostanza rimane profondamente la stessa. Si tratta di innovativo cambio elettronico a doppia frizione che offre la possibilità di essere utilizzato in maniera automatica o semi automatica (senza utilizzo del pedale della frizione). Meccanicamente un unico albero primario è collegato a due alberi secondari attraverso le due frizioni , la frizione K1 per le marce dispari e la K2 per le marce pari , offre la possibilità di avere  sempre inserite 2 marce contemporaneamente.

La cambiata vera e propria poi consiste nell’apertura della prima frizione e successiva chiusura della seconda, fenomeno che avviene in tempi decisamente rapidi  dai 30/40 millisecondi. Con un procedimento analogo vengono poi inseriti tutti gli altri rapporti. Il cambio a doppia frizione può funzionare sia in modalità totalmente automatica, in cui il software di controllo sceglie il rapporto da inserire, sia in modalità sequenziale, dove il guidatore decide di salire o scendere con i rapporti tramite leva o paddle sul volante.

Il carattere sportivo di questa soluzione di cambio è indiscusso anzi, nasce proprio per questo. Il primo modello di auto ad essere equipaggiata con il cambio DSG è stata la VW Golf R32 nel 2003, da allora  c’è stata un  enorme evoluzione di questo tipo di cambio

 

Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).

X