Valvole
In ogni nuovo veicolo sono spesso montate diverse valvole elettropneumatiche. Esse sono piccole e poco appariscenti e sono spesso montate in settori difficilmente accessibili o visibili del vano motore. Nel sistema pneumatico del veicolo, le valvole elettropneumatiche hanno la stessa funzione degli interruttori e del dimmer nel circuito elettrico. In combinazione con un attuatore pneumatico è possibile azionare le valvole per aprire e chidere una geometria di una turbina o regolare l’apertura di una wastegate del turbocompressore.
Modulazione di ampiezza dell’impulso (PWM) Per l’attivazione delle valvole elettropneumatiche più recenti da parte della centralina di gestione motore è necessaria una corrente di comando. Non si tratta però di una corrente continua, ma di una corrente sincronizzata a una frequenza costante («modulazione di ampiezza dell’impulso»). La durata di inserimento di un impulso viene denominata «tasso di pulsazione». A seconda che l’intensità di corrente o il tasso di pulsazione funga da grandezza guida per il circuito di regolazione.