Centraline Auto
Perchè riprogrammare la centralina?
Ricordiamo che l’incremento della potenza massima del motore dei veicoli viene effettuato esclusivamente su richiesta per usi sportivi e/o in spazi privati (per esempio in pista). il codice della strada limita gli interventi sui veicoli destinati ad uso stradale.
La rimappatura della centralina consente di avere:
MAGGIORE PRONTEZZA IN ACCELERAZIONE: Le mappature che facciamo e testiamo su ogni singolo modello vengono ottimizzate per migliorare l’erogazione di coppia del motore che “girando piu pieno” migliora nel salire di giri in qualsiasi rapporto e in particolare ai regimi medio-bassi dove mediamente l’utilizzo è più frequente.
RIDUZIONI O ELIMINIZIONI DI EVENTUALI ESITAZIONI IN RIPRESA: ogni modello di auto viene testata accuratamente su strada in modo da evidenziare eventuali esitazioni o “vuoti” durante l’erogazione del motore, normalmente dovuti alle tarature ecologiche dei propulsori che vengono imposti dalle normative alle case costruttrici. Noi cerchiamo di ridurre o diminuire il più possibile queste esitazioni in modo da ottenere un propulsore con una risposta più corposa e lineare.
OTTIMIZZARE I CONSUMI: Il consumo di carburante è uno degli obbiettivi principali che ci poniamo durante la messa a punto delle mappature di ogni singolo modello. Nei motori aspirati il consumo rimane pressoché invariato (in qualche caso può migliorare leggermente) in cambio di prestazioni in accelerazione e ripresa nettamente migliorate. Nei motori turbo-diesel il miglioramento nei consumi è apprezzabile: mediamente il consumo diminuisce dal 10% fino al 20% a seconda delle condizioni d’uso e soprattutto sfruttando il motore ai regimi medio-bassi ove l’incremento di coppia motrice è importante in questo tipo di propulsori. Nei motori Turbo a benzina il miglioramento nei consumi è avvertibile negli usi a regimi costanti del propulsore, mentre nella guida sportiva o ad alti regimi il consumo non varia o addirittura può peggiorare leggermente a fronte dell’elevato incremento della potenza erogata che questo tipo di propulsori permette.
INCREMENTO DELLA COPPIA E DELLA POTENZA: incremento della coppia e della potenza su ogni singolo modello viene deciso in base ad accurati test su banco prova e su strada, tenendo conto dei consumi, delle emissioni e soprattutto dell affidabilità del propulsore. Mediamente l’aumento di prestazioni in base al tipo di motore può essere così riassunto:
- Motori aspirati: incremento dal 10% al 15% della coppia e del 8-10% di potenza massima.
- Motori turbo-diesel: incremento dal 20 al 30% della coppia e del 15-20% di potenza massima.
- Motori turbo benzina: incremento dal 20 al 25% della coppia e del 15-20% di potenza massima.
L’aumento di potenza massima viene effettuato solo su specifica richiesta e sotto la sola responsabilità del cliente finale. Le nostre modifiche sono materiale ad uso agonistico, quindi utilizzabili esclusivamente durante gare, manifestazioni, esibizioni o circuiti privati. Decliniamo qualsiasi responsabilità per usi diversi da quelli sopracitati. Ricordiamo inoltre che il codice della strada limita gli interventi sui veicoli destinati ad uso stradale.