L’intercooler è  installato tra  il  turbocompressore  e il motore mediante l’apposito circuito di raffreddamento, riduce la temperatura dell’aria aumentandone  la densità (l’aria fredda infatti occupa meno volume di quella calda) e incrementando, a parità di pressione, la quantità di comburente nella camera di combustione, migliorando il rendimento globale del motore sia in termini di consumi sia di prestazioni e affidabilità .

Il turbocompressore sfrutta la rotazione impressa dai gas in uscita dal collettore di scarico per comprimere l’aria in aspirazione, permettendo di raggiungere prestazioni superiori rispetto ai motori a combustione interna aspirati. Tuttavia, la rapida compressione dell’aria ne aumenta la temperatura, diminuendone la densità e limitando dunque la quantità di aria aspirata dal motore. Le alte temperature dei gas combusti che mettono in rotazione la turbina, inoltre, riscaldano fortemente il turbo il quale cede ulteriore calore all’aria aspirata.

Possiamo realizzare qualsiasi intercooler Aria Acqua , Aria Aria  con dimensioni  create appositamente per ogni veicolo.

 

Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).

X