La manutenzione di una auto elettrica

Analizzando  un veicolo endotermico in confronto ad uno elettrico, appare evidente che quest’ultimo è del tutto privo di alcuni dei sottosistemi che costituiscono il veicolo tradizionale:

  • lubrificazione
  • trasmissione
  • distribuzione
  • cambio
  • scarico

Inoltre il motore termico con il suo complicato ciclo (carburazione, miscelazione, compressione, accensione, espansione, scarico) sembra assai più complesso di un motore elettrico ad induzione brushless se non altro perché i numerosissimi campi di applicazione di quest’ultimo ne hanno permesso l’ottimizzazione dal punto di vista industriale.

sicuramente dobbiamo annoverare il minor costo di gestione di un’ auto elettrica rispetto ad un’auto con motore termico.

Infatti la manutenzione sia ordinaria che  straordinaria è meno costosa rispetto a qualsiasi altro modello con motore termico, essendoci meno parti meccaniche che si possono usurare.

In un’auto elettrica ad esempio, non vi è una frizione, non vi è un motore a scoppio, quindi niente cambio olio, niente marmitta, candele, coppa dell’olio, filtro dell’aria, filtro carburante, alternatore, radiatore, motorino di avviamento, cinghia di distribuzione, pompa dell’acqua.

 

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